Le carenze di Vitamina D e di Omega3 sono una condizione molto diffusa che interessa buona parte della popolazione. Vediamo insieme in cosa consistono, da cosa sono causate e come è possibile risolverle.
Vitamina D.
Conosciuta anche come “vitamina del sole”, la Vitamina D è una vitamina liposolubile, viene accumulata nel fegato e non è dunque necessario assumerla con regolarità attraverso i cibi, dal momento che il corpo la rilascia a piccole dosi quando è necessario.
E’ scarsamente presente negli alimenti (alcuni pesci grassi, latte e derivati, uova, fegato e verdure verdi ed è perlopiù sintetizzata dal nostro organismo, attraverso l’assorbimento dei raggi del sole operato dalla pelle. Questa vitamina è un regolatore del metabolismo del calcio e per questo è utile nell’azione di calcificazione delle ossa e contribuisce, inoltre, a mantenere nella norma i livelli di calcio e fosforo nel sangue.
Se un tempo la Vitamina D era associata esclusivamente alla salute delle ossa, ora, grazie a nuove conoscenze scientifiche, risulta essere molto importante anche per molti organi e tessuti corporei, in particolare a livello cardiovascolare.
La carenza di Vitamina D è misurabile da semplici esami del sangue e i sintomi più comuni sono i dolori alle ossa, debolezza muscolare, depressione, sudorazione eccessiva alla testa e alle mani.
In condizioni normali, un’adeguata esposizione al sole, soddisfa il fabbisogno di Vitamina D dell’organismo umano.
Omega-3
Gli acidi grassi Omega-3 sono un tipo di grassi polinsaturi considerati essenziali perché l’organismo umano non è in grado di sintetizzarli in quantità sufficiente per soddisfare i suoi fabbisogni, di conseguenza devono necessariamente assunti attraverso l’alimentazione.
Tra tutti gli Omega3 i più importanti per il nostro organismo sono quelli a “catena lunga” o meglio, gli EPA e i DHA. I loro benefici sono molteplici, contribuiscono infatti al mantenimento della normale funzione cardiaca e cerebrale, dei normali livelli di trigliceridi, alla normale capacità visiva e pressione del sangue.
Questi grassi “buoni” sono contenuti prevalentemente nel pesce, soprattutto dei mari del nord, come salmone, sgombro, tonno, merluzzo e olio di fegato di merluzzo, quindi è importante mangiarne tantissimo per raggiungere le quantità richieste quotidianamente dal nostro organismo. Anche la sostituzione dell’olio di oliva con olii più ricchi di Omega3 è consigliabile per apportarne la giusta quantità, come olio di semi di lino, olio di soia, olio di colza. Infine, una buona quantità di Omega3 è contenuta anche nelle noci, soia, avocado e verdure a foglia larga.
I sintomi da carenza da Omega3 possono essere vari, dalla stanchezza e spossatezza fisica, dalla pelle molto secca, soprattutto nei bambini molto piccoli, fino ad arrivare a problematiche cardiache. Assumere alimenti ricchi di omega3 contribuisce alla creazione di un effetto cardioprotettivo poiché forniscono una grande quantità di energia e aiutano a ridurre il colesterolo totale e i trigliceridi.
Tuttavia, non sempre si riescono a soddisfare i fabbisogni quotidiani di Vitamina D e Omega3 con l’esposizione al sole e con la sola alimentazione, per questo gli integratori alimentari possono rappresentare un valido aiuto. La dose deve essere stimata secondo il fabbisogno individuale, considerando lo stato nutrizionale e in accordo con il proprio medico.
Un consiglio, per il corretto fabbisogno di Vitamina D e Omega3, può arrivare da Apropos Vita+ D-Omega3.
Apropos Vita+ D-Omega3 è un integratore alimentare, frutto dell’esperienza e della ricerca Apropos, a base di Vitamina D, Omega3 e Omega6 adatto per bambini, adulti e anziani (leggi di più) ed è considerato, secondo Altroconsumo, il secondo prodotto nel mercato degli integratori di Acidi Grassi Omega3 per qualità e quantità raccomandata di EPA e DHA.