L’importanza della nostra voce.

La nostra voce è molto importante, ci affidiamo a lei per informare, persuadere ed interagire con i nostri cari e con chi ci sta intorno. Per questo, il disturbo della fonazione (o disfonia) può rivelarsi molto limitante, poiché interferisce con le normali attività quotidiane e lavorative.

Le disfunzioni della voce sono in continuo aumento e colpiscono non solo chi sforza le corde vocali per professione come cantanti e attori, ma anche chi usa la voce per lavoro, per insegnare o per vendere e si riscontrano in tutte le fasce di età. E’ emerso che le probabilità di disfunzioni della voce sono maggiori nei bambini a causa dei frequenti abusi vocali e negli anziani per le modifiche alla laringe, dovuta all’età.

Parlare in ambienti rumorosi, usare per molte ore al giorno il cellulare, lo stress quotidiano, il fumo di sigaretta e l’inquinamento, sono alcune delle cause che possono portare ad affaticare più del dovuto le corde vocali, ma esiste una vasta gamma di cause che possono determinare alterazioni della voce. Alcune di queste sono facili da valutare e trattare, mentre altre richiedono maggiore attenzione, soprattutto quando non tendono a migliorare nel giro di pochi giorni. Proteggersi da agenti irritanti che causano la disfonia e la raucedine, sia di natura virale come raffreddori, mal di gola, influenza e tosse che di natura esterna, come vento o smog o usi eccessivi della voce, non è complesso, basta seguire alcune piccole regole, come cercare di avere sane abitudini di vita: mantenere sempre idratate le corde vocali, niente fumo, alcolici, alimentazione ricca di frutta e verdura, pasti regolari e non troppo abbondanti, numero adeguato di ore di riposo.

Ma se uno di questi fattori ti ha causato un disturbo alla voce, puoi preventivamente e immediatamente alleviare la sensazione di fastidio e bruciore alla gola utilizzando le pastiglie della linea Apropos Vox Defens, un valido alleato per contribuire alla riduzione della raucedine in caso di perdita o di alterazione del tono di voce.
Grazie al Complesso Barriera APM, le pastiglie Apropos Vox Defens creano un film protettivo ad effetto barriera sulla mucosa orofaringea, che proteggono la gola dall’attacco di agenti esterni dannosi e permettendo alle sostanze presenti nella pastiglia una permanenza prolungata a contatto con la mucosa. La presenza dell’estratto di Erisimo, grazie alle sue proprietà emollienti, contribuisce al sostegno e ripristino del normale tono di vocee promuove la tonicità delle mucose di faringe, laringe e trachea, riducendo anche la sensazione di fastidio o bruciore alla gola. L’acido ialuronico contenuto nel complesso barriera APM, garantisce, inoltre, un buono stato di idratazione delle corde vocali e della laringe.

Scopri di più.

Per sensibilizzare le persone a mantenere una voce il più possibile sana e ad un uso corretto delle corde vocali, il 16 aprile in occasione dell’ 11° Edizione della Giornata Mondiale della Voce alla Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore del Policlinico di Milano si terrà un evento aperto sia al pubblico sia alle professioni sanitarie, che vedrà l’intervento di diversi esperti per raccontare come usare la voce al meglio, prevenendo le patologie più serie e complesse.
Per gli esperti la parola chiave è come sempre la prevenzione.

Segnalo in agenda!