Una calda estate senza fastidi

L’inverno ormai ha fatto il suo tempo e tutti noi non vedevamo l’ora di goderci di nuovo il sole splendente della bella stagione. I progetti per queste calde giornate sono tantissimi: passeggiate e sport all’aria aperta, pedalate in bici, escursioni in montagna, relax in spiaggia, tuffi in piscina, giri per i centri delle città, serate con gli amici nei locali all’aperto… e tutto quello che ci viene in mente di fare in libertà, finalmente fuori dalle quattro mura di casa. Con il sole alto nel cielo e le giornate più lunghe, facciamo il pieno di energia e sentiamo che nulla potrà fermarci… tranne l’aria condizionata e i ventilatori. Si sa, quando il solleone si fa sentire, a volte non lascia alternative e l’unico modo per correre ai ripari è passare un po’ di tempo in un luogo chiuso e rinfrescato. Se da un lato, però, l’aria condizionata e ventilatori sono una salvezza, dall’altro possono causare alcuni effetti decisamente indesiderati… A causa dei frequenti sbalzi termici tra l’afa esterna e l’aria fredda dei luoghi chiusi, è possibile essere colti di sorpresa da mal di gola ed abbassamento di voce anche durante la bella stagione.

In questi casi si possono utilizzare prodotti in spray o pastiglie che aiutano a ritrovare il sollievo dal mal di gola e dalla raucedine. Soluzioni queste che, agendo come una barriera, proteggono dagli agenti esterni e riducono la sensazione di bruciore e fastidio legati agli stati irritativi della gola tipici delle faringiti e delle tonsilliti.

Un aiuto può arrivare anche dal mondo vegetale:

In caso di mal di gola, la Ratania e la Piantaggine aiutano a contrastare le affezioni del tratto orofaringeo, mentre i Chiodi di Garofano aiutano ad alleviare la sensazione di dolore.

In caso di raucedine, invece, l’Erisimo svolge un’azione emolliente e lenitiva per la mucosa delle corde vocali ed aiuta a ripristinare il normale tono di voce, tanto da meritarsi l’appellativo di “erba dei cantanti”.

Goditi le belle giornate estive senza il fastidio del mal di gola e dei cali di voce.